IN CASO SI INCIDENTE STRADALE

Compila la constatazione amichevole come indicato e portacela in agenzia insieme alla patente di chi era alla guida

COME COMPILARE LA CONSTATAZIONE AMICHEVOLE
1 Data: vanno indicate data e ora dell’incidente.
2 Luogo: dove è avvenuto il sinistro: comune, provincia, via e il numero civico.
3 Feriti: barrare “SÌ” in caso di feriti anche lievi.
4 Danni materiali: danni a “Veicoli oltre A e B”. Smarcando il “SÌ”, andranno indicati l’identità e l’indirizzo dei danneggiati.
5 Testimoni: cognome, nome, indirizzo e numero di telefono delle persone che hanno assistito al sinistro, riportando se si tratta di passeggeri.

Dati specifici per ciascun veicolo
6 Contraente/Assicurato: dal certificato di assicurazione vanno recuperati i dati corretti del contraente della polizza.
7 Veicolo: specificare la tipologia del veicolo (auto o moto), marca e tipo, numero di targa.
8 Compagnia d’assicurazione: dal certificato di assicurazione vanno copiati i seguenti dati: compagnia, numero di polizza con relativo periodo di validità, agenzia e recapiti.
9 Conducente: la persona che guidava può non coincidere con l’intestatario della polizza. Vanno riportati tutti i dati del conducente.
10 Indicare con una freccia il punto d’urto iniziale del veicolo: si tratta del dato principale nella ricostruzione della dinamica dell’incidente.
11 Danni visibili al veicolo:
ciascun conducente riporterà i danni più evidenti che ha subito il proprio veicolo.
12 Circostanze dell’incidente: si tratta di 17 opzioni a risposta chiusa che ciascun conducente può smarcare per descrivere l’attività svolta al momento dell’incidente.
13 Grafico dell’incidente al momento dell’urto: qui si richiede uno schema grafico dell’incidente e non un disegno articolato: vetture stilizzate e frecce.
14 Osservazioni: si tratta di note aggiuntive che ciascun conducente può inserire per corredare il modulo di ulteriori informazioni utili alla ricostruzione dell’accaduto.
15 Firma dei conducenti: la presenza di entrambe le firme dei conducenti attesta la validità del documento.