CODICE DELLA STRADA: TUTTE LE NOVITÀ DEL 2019

Il Decreto Sicurezza (n. 113 del 4 ottobre 2018) entrato in vigore lo scorso 4 dicembre ha apportato importanti novità al Codice della Strada.
A partire dal 1 gennaio 2019, automobilisti e non, dovranno fare i conti con molteplici misure di sicurezza e inasprimenti introdotti dal Decreto.

Vediamo insieme le principali novità:

– RC Auto: nuove classi di merito per privati e aziende
IVASS, con il Documento di Consultazione N. 2/2018 contenente “i criteri di individuazione e le regole evolutive della classe di merito di conversione universale”, corregge ed elimina alcune discriminazioni nell’assegnazione della classe di merito per determinare l’ammontare del premio per l’assicurazione obbligatoria RC Auto.

– Multe tramite email PEC
Coloro che sono in possesso di un indirizzo di posta elettronica PEC riceveranno il verbale e la sanzione direttamente via e-mail e non più via posta.

– L’attività di parcheggiatore abusivo diventa reato
I parcheggiatori abusivi non saranno più puniti con illecito amministrativo ma con l’arresto da 6 mesi a un anno, un’ammenda tra 2.000 e 7.000 € e la confisca dei guadagni ricavati dall’attività illecita.

– Divieto di guida con targa estera
I residenti in Italia da più di 60 giorni non potranno più circolare con un veicolo immatricolato all’estero. Secondo la nuova formulazione dell’articolo 93 del Codice della Strada, il divieto coinvolgerà cittadini italiani e stranieri alla guida di qualsiasi veicolo, anche commerciale.

– Fermo dei veicoli
In caso di fermo di un veicolo, il proprietario dovrà farsi carico del trasporto e della custodia del mezzo in un luogo prestabilito.

– Sequestro del veicolo
In caso di sequestro del veicolo, il proprietario o il conducente dello stesso dovrà portare il mezzo, in sicurezza e a proprie spese, in un posto senza passaggio pubblico. Se il soggetto si rifiuta, lo farà la Polizia, commissionando una multa da 1.818 a 7.276 € e la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.