Quali garanzie offre una polizza casa?

Con una copertura sulla casa ci proteggiamo dai danni che possono subire il fabbricato e il contenuto, e dai danni che noi (o il nostro fabbricato) possiamo arrecare ad altri.

 

Come possiamo tutelare i nostri beni quindi?

La copertura base tipica dei nostri beni (fabbricato e contenuto) è l’incendio, ma si può implementare con garanzie che ci tutelino anche dai danni da acqua, da fenomeni elettrici, da atti vandalici e fenomeni atmosferici. Anche il furto va considerato, soprattutto se abbiamo beni mobili preziosi. E’ infine possibile tutelarsi anche per il caso di alluvione e terremoto, coperture che in questi ultimi anni si sono purtroppo rivelate sempre più importanti.

 

E i danni a terzi?

Per quanto riguarda i danni a terzi si entra nel mondo di quanto siamo tenuti a risarcire per Legge a seguito di un danno arrecato ad altri. Nelle polizze casa ad esempio è necessario, se si è proprietari dell’immobile, assicurarsi per i danni che il fabbricato può fare ad altri, come la classica tegola che cade e danneggia un’auto. Vi è poi il caso in cui, se siamo affittuari, danneggiamo l’abitazione in cui viviamo e il proprietario ci chiede risarcimento (Rischio Locativo), oppure se la nostra abitazione prendendo fuoco, incendia l’edifico del vicino (Ricorso Terzi). La garanzia RC Vita Privata infine, ci protegge da quanto dobbiamo pagare ad altri per i danni causati sia da noi che da qualunque componente della famiglia che viva con noi, sia in casa, che ovunque nella quotidianità (escludendo solo la guida di veicoli e il lavoro). Se ad esempio facciamo un giro in bici con la famiglia e urtiamo uno specchietto di un’auto parcheggiata, se sciando nostro figlio urta un altro sciatore che si infortuna, se il nostro cane morsica un passante, se in un negozio urtiamo una mensola e facciamo cadere un soprammobile, in tutti questi casi la copertura risarcisce il danneggiato per noi.

 

Ma se vivo in appartamento, con la polizza del condominio sono coperto?

Per coloro che vivono in condominio è necessario valutare se il condominio è assicurato ed in che modo. Nella maggior parte dei casi i condomini sono assicurati, ma solo per il fabbricato, tutti i danni che possono subire il nostro arredo e gli oggetti che custodiamo in casa sono a carico nostro. Sarebbe quindi utile in caso di appartamento, fare una polizza con le sole coperture riguardanti il contenuto e la responsabilità civile della famiglia.

 

E se sono in affitto?

In questo caso è necessario assicurarsi per i danni che noi potremmo fare al fabbricato, e per i danni al contenuto se nostro.

 GARANZIE UTILI

Per qualsiasi dubbio o chiarimento contattateci, saremo lieti di chiarire ogni dubbio sulle necessità specifiche della vostra famiglia.

Preventivatore veloce casa

I nostri contatti: 0341 365500mailto:info@assigarattini.it